Skip to main content Skip to search

Il progetto DermoACM

IL PROGETTO DermoACM®

DermoACM® nasce dall’esperienza cosmetica di Ekuberg Pharma, azienda italiana dalla ventennale presenza nel mercato internazionale, con l’obiettivo di offrire una risposta efficace ai bisogni specifici di igiene, idratazione e protezione della pelle secca, sensibile e soggetta ad alterazioni, per migliorare il confort e la qualità della vita.

Da qui, nasce il progetto
DermoACM® e PELLE-AFFINI PER NATURA,
dove scienza e natura si fondono e si complementano.

Un progetto che fondato sull’etica aziendale di Ricerca e Sviluppo di soluzioni “human-friendly”, realizzate in collaborazione con medici reumatologi e dermatologi. In quest’ottica, Ekuberg Pharma ha condotto uno studio preliminare sulla scelta delle materie prime da impiegare nei singoli prodotti e sulla loro affinità con il “sistema pelle”.

La linea DermoACM®, nella sua semplicità di gamma, permette di prendersi cura della propria pelle a 360° con prodotti ad elevata concentrazione di principi attivi di origine vegetale.

I TENSIOATTIVI

I tensioattivi sono sostanze dotate di proprietà schiumogene, bagnanti, detergenti e solubilizzanti.

La funzione di questi composti è quella di catturare residui e impurità da eliminare, che successivamente vengono trascinati via durante il risciacquo. Se però troppo aggressivi, nel lungo termine i tensioattivi possono alterare il film idrolipidico della pelle.

Ad esempio il Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e Sodium Laureth Sulfate (SLES) sono i tensioattivi più comunemente utilizzati nei prodotti cosmetici, ma anche quelli con maggiori effetti irritanti e sensibilizzanti sulla pelle.

I prodotti DermoACM® sono formulati con tensioattivi completamente biodegradabili, di derivazione naturale e senza solfati (SLES e SLS).

I CONSERVANTI

I conservanti vengono utilizzati nei preparati cosmetici per evitarne il deterioramento. I cosmetici contengono, infatti, sostanze che possono alterarsi e, di conseguenza, provocare la proliferazione batterica. Per evitare ciò, si fa ricorso a conservanti antiossidanti e antimicrobici.

Insieme ai profumi, i CONSERVANTI sono le sostanze che provocano più allergie ed irritazioni a carico della pelle. Fra i più utilizzati, vi sono i Tiazolinoni, considerati forti sensibilizzanti, e la famiglia dei Parabeni, i più utilizzati dall’industria cosmetica. Questi possono dare luogo ad intolleranze, soprattutto alle pelli particolarmente sensibili.

I prodotti DermoACM® sono formulati senza Tiazolinoni e Parabeni, con una delicata profumazione priva di allergeni.